RICORDO DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

COMMEMORAZIONE DI PADRE EDOARDO

19 ottobre 2020

 

Carissimi Padre Antonio, bambini e  maestre,

ci  troviamo qui insieme intorno al nostro albero DECIMO al centro del nostro giardino.

Questo albero per noi ha un grande significato affettivo... ci ricorda il nostro caro Padre Edoardo che ha voluto collocarlo qui in occasione del decimo anno di apertura della Scuola dell’Infanzia: 

è simbolo di vita e di forza.

Ha forti radici sotto terra e bellissimi rami e foglie... ecco la nostra scuola è come questo albero, sta crescendo anno dopo anno forte e determinata grazie al lavoro delle maestre guidate negli anni dal nostro caro Padre Edoardo ed ora da Padre Antonio e Luciana Ferraboschi.

I bambini oggi hanno preparato tre momenti per ricordare Padre Edoardo che è diventato per loro e per noi maestre un Angelo Custode molto speciale, che da lassù ogni giorno ci guarda, ci protegge e guida i nostri gesti quotidiani... gli stessi gesti che ogni giorno osservava, approvava o correggeva perché per tutti noi era un uomo che con intelligenza e tenacia  guidava tutte le nostre “azioni ” educative ! Ci ha donato il suo tempo, la sua vicinanza, il suo sapere, la passione per l’educazione e il suo affetto; tutto questo farà parte di noi, è un grande tesoro che custodiremo con delicata gelosia.

L’immagine che abbiamo preparato simboleggia il nostro affetto per Padre Edoardo... ogni mattina entrava a scuola, apriva le braccia e i bambini con la loro spontaneità correvano da Lui per un affettuoso abbraccio, ne riceveva davvero tanti, ma in cambio Padre Edoardo  donava parole affettuose  e tante carezze. Anche per questo... GRAZIE!

Infine, visto che vogliamo ricordare Padre Edoardo con il sorriso e con  la speranza nel cuore...

.

...vogliamo ringraziarlo con un gesto simbolico.

I bambini hanno colorato alcuni sassi, uno per ogni bambino, e li hanno appoggiati vicino all’albero Decimo, creando un girotondo, per mantenere simbolicamente questa vicinanza sempre... Padre Edoardo, maestre e i bambini!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area riservata

Newsletter

Inserisci la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search