INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PATTO EDUCATIVO
PER L’UTILIZZO DELL’IPAD A SCUOLA E A CASA
GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2021, ORE 20.30

Destinatari - I genitori delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria

Video della serata



OBIETTVI della SERATA

  • Sensibilizzare e motivare i genitori al Patto educativo per l’uso dell’iPad a scuola e a casa.
  • Ascoltare le domande e le richieste dei genitori.
  • e l’INDAGINE sull’uso della tecnologia nella vita quotidiana dei figli e delle famiglie.

 

Le domande che ci guidano nella serata.

La situazione di pandemia -che ci ha costretto (e che continua a costringerci) a lunghi mesi di isolamento e spesso di solitudine- ha fatto emergere la necessità che ogni persona ha di avere rapporti umani. Inoltre, l’aumento della didattica a distanza ha comportato pure una maggiore dipendenza dei bambini e degli adolescenti da internet e in genere da forme di comunicazione virtuali, rendendoli peraltro più vulnerabili e sovraesposti alle attività ‘criminali’ online.

Alla luce delle difficoltà:

  • dei bambini a ‘lasciarsi sedurre’ dagli schermi digitali;
  • dei genitori a gestire l'iPad dei figli (e a volte la comunicazione nei gruppi),
  • della scuola a sviluppare una didattica digitale equilibrata e umana

vogliamo questa sera condividere con voi, cari genitori, uno strumento per gestire l'iPad nelle varie situazioni della vita dei vostri figli, a casa come a scuola, come nella vita. Per prepararsi a vivere il futuro con una consapevolezza adeguata.

Vi presentiamo e condividiamo: il PATTO EDUCATIVO PER L’USO dell’IPAD A SCUOLA E A CASA.

Le domande che ci guideranno in questa serata sono queste:

  • nell'uso dell'iPad come di ogni strumento digitale occorre fare una scelta di fondo, che rivela come noi siamo educatori dei nostri figli: stiamo vivendo una scelta educativa o una scelta punitiva? Abbiamo fiducia dei figli o vogliamo controllare tutto? Facciamo crescere nell’autonomia oppure continuiamo a vietare in continuazione?
  • Come genitori quale esempio diamo ai nostri figli: nell’uso del cellulare; nella modalità di comunicazione; nei tempi di ‘digiuno’?
  • Quale alleanza e fiducia far crescere con la scuola anche in merito all’iPad ? Quali nuove forme di esperienza dobbiamo vivere per 'distrarli' dalla compulsione o dalla dipendenza dagli schermi digitali?

Area riservata

Newsletter

Inserisci la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search