Newsletter della scuola e dell'educazione

0012. INFANZIA. Inglese per i piccoli

0012. INFANZIA. Inglese per i piccoli

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

L’inglese? Un gioco da bambini. È proprio così, l’esperienza della Sacra Bilingual Pre-School ci dice che apprendere l’inglese sembra tanto più facile quanto prima si inizia. Quotidianamente i nostri little students della Scuola dell’Infanzia si divertono in inglese a scoprire nuove parole, ad ascoltare storie dai temi più disparati, a giocare con i suoni della lingua, a comunicare con le teachers. Tutti loro ci dimostrano che apprendere una lingua significa prima di tutto ‘fare’. Ecco allora tutta una serie di attività che coinvolgono i bambini e i loro sensi, che li stimolano a creare, a riprodurre, a giocare a far finta di... e giorno dopo giorno affinano sempre più la propria capacità di formulare ipotesi sul significato di quello che sentono in inglese, mentre ‘fanno’ e ‘vedono fare’. È questo il modo in cui le informazioni linguistiche vengono via via interiorizzate in modo permanente e naturale nel cervello del bambino.

Gli altri ingredienti per la lingua: le emozioni e le relazioni. Per imparare una lingua servono anche altri due ingredienti fondamentali, le emozioni e le relazioni. Tutto resta perché vissuto in prima persona e insieme agli amici e alle insegnanti. Sulla base di queste premesse le giornate dei nostri piccoli bilingue stanno permettendo loro di scoprire quali indumenti servono per uscire a giocare in questa stagione, che cosa accade agli alberi e perché, quali frutti e quale verdura lo chef Rubio ci preparerà in questi mesi, che cosa accade agli animali. E ancora, laboratori di cucina che li hanno portati ad impastare deliziosi gnocchi di zucca e a saperne raccontare i passaggi principali in inglese, laboratori di Arts and Crafts in cui hanno imparato ad utilizzare gli water colours per rappresentare le foglie del parco della Sacra Famiglia. Infine, momenti di outdoor education in cui i nostri Bunnies, L. Bears e L. Tigers hanno imparato a nutrire gli animali della nostra farm con i giusti cibi così come hanno imparato anche in inglese i nomi della verdura che i nostri nonni ‘custodi’ dell’orto della Sacra hanno piantato con tanta cura. Che dire, vietato annoiarsi!

E ora è…Christmas time! Tempo dell’attesa di un amico speciale, Baby Jesus, tempo di preparazione dei loro cuoricini ad accoglierlo con canzoni e preghiere che quotidianamente rendono questo tempo che ci avvicina al Natale un tempo sereno e gioioso. Se anche a casa voleste continuare a cantare in English ecco alcuni link utili. Buon divertimento e Merry Christmas everyone!

www.youtube.it. Christmas tree song / Hello, reindeer / I’m a little snowman / Rudolph the red nosed / Reindeer / S-A-N-T-A / Santa Claus is coming to town / We wish you a Merry Christmas / Jingle Bells / Santa, Where are you / The Night before Christmas – Christmas stories / Up on the Housetop

Santa, Where are you.

Client

Laura Bonomelli con le insegnanti Sbs dell’Infanzia

Date

09 Dicembre 2021

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search