Newsletter della scuola e dell'educazione

0015. PRIMARIA. Il progetto Cambridge Young Learners.

0015. PRIMARIA. Il progetto Cambridge Young Learners.

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

49 alunni, due insegnanti e tanta determinazione nel dimostrare ciò che si è in grado di fare con la lingua inglese. È partita quest’anno alla Scuola Primaria l’esperienza delle Certificazioni linguistiche per la lingua inglese. Due percorsi per due certificazioni Cambridge Young Learners, Movers per gli alunni delle classi quinte ordinamentali e Flyers per gli alunni delle classi 5 SbS. La prima certifica un livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, la seconda un livello A2. La proposta aperta a tutti gli alunni delle classi quinte è stata accolta con interesse e buona partecipazione. Il progetto prevede la frequenza di un corso extra-scolastico della durata di 26 ore tenuto dalle insegnanti Cattaneo e Pink, per poi misurarsi con l’esame per la certificazione nel mese di maggio.

Le insegnanti stanno lavorando per ampliare il lessico dei ragazzi e per offrire opportunità di interazione tra di loro, sviluppando abilità nella formazione accurata delle domande. “Having the confidence to ask questions in English means they will be ready to use their English if they travel abroad or chat with English speakers” (Avere la sicurezza nel fare domande in inglese significa che saranno pronti a usare il loro inglese se viaggeranno all'estero o chatteranno con persone di lingua inglese), ci racconta l’insegnante Chloe Pink.

La motivazione è uno dei motori fondamentali che favoriscono l’apprendimento in generale, ma ancor più quello di una lingua straniera. Non basta senso del dovere e nemmeno la necessità di soddisfare dei bisogni comunicativi, per apprendere una lingua straniera serve trovare piacere nel processo di apprendimento. Ecco dunque come il tutto si giochi attorno al coinvolgimento degli studenti, proponendo loro attività sfidanti ma alla loro portata, fornendo tipologie variegate di materiali e compiti, sviluppando il loro senso di autoefficacia e la consapevolezza dei progressi che ottengono giorno dopo giorno, promuovendo il piacere per la scoperta di regole e meccanismi che governano una lingua straniera e confrontandoli con quelli che regolamentano la propria lingua madre.

Concludiamo con alcune citazioni dei nostri studenti ‘Cambridge’ delle classi quinte.

Beatrice racconta: “Mi piace moltissimo l’inglese, il mio sogno è fare il medico in inglese, per questo ho scelto di fare questo corso” mentre Luna dichiara: “Adoro fare gli esercizi di ascolto al corso Cambridge, mi piace sentire le pronunce delle parole in inglese”.  Invece Bianca, Edoardo e Alberto sono concordi nel dire che sono contenti di frequentare il corso Cambridge perché ‘si impara anche insieme a compagni di altre classi’. Le loro parole sono la dimostrazione del fatto che per imparare una lingua serve motivazione e la scuola ha il dovere di creare le giuste condizioni per favorire questo coinvolgimento emotivo.

Client

Laura Bonomelli con le docenti di literacy e inglese EFL delle classi 5

Date

18 Dicembre 2021

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search