Newsletter della scuola e dell'educazione

0149. GENITORI NIDO. Dalla parte delle famiglie: perché scegliere e riscegliere il Nido

0149. GENITORI NIDO. Dalla parte delle famiglie: perché scegliere e riscegliere il Nido

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Sono una mamma di tre bambini (Carlo Edoardo e Gabriele) che sta vivendo la sua terza esperienza al nido.

Ero da pochi mesi diventata mamma quando mi sono approcciata a questa realtà e ricordo bene le mille ansie e perplessità di questa scelta, inizialmente un po’ sofferta. I miei bambini sono stati guidati dalle educatrici in questo micromondo con professionalità ma anche tanto affetto e pazienza. Ognuno ha avuto le sue difficoltà ma sono state affrontate con le dovute attenzioni, con feedback dettagliati sulle loro giornate e sulle piccole grandi imprese raggiunte.

Questo distacco non ha interessato solo i miei figli ma anche me stessa e devo ammettere che sono stata accompagnata in questo mio percorso, a volte con una parola, un confronto, una rassicurazione, una mano sulla spalla che sono state davvero apprezzate in questi anni. Vedendo la serenità nei miei bambini ho imparato a fidarmi di queste figure, le Educatrici, e da ormai quasi 7 anni queste persone sono diventate parte della nostra quotidianità. Il nido non è un semplice “parcheggio” ma un luogo educativo dove i miei bambini hanno vissuto giornate ricche di stimoli, di relazioni, di regole e di tante emozioni…come dimenticare le gite alla fattoria, l’aver tosato la pecorella Neve, l’incontro con l’asinello di S. Lucia, le feste di Natale e di fine anno con gli amici, l’aver piantato un albero con l’aiuto del Sig. Fabrizio e la sua ruspa, l’aver preparato con le loro manine i biscotti per la festa della mamma… troppe avventure per elencarle qui!

Collaborazione, preparazione, dialogo e rispetto hanno permesso di percorrere questa strada insieme. Questa nostra armoniosa convivenza è quasi giunta al termine, questo è l’ultimo anno di Gabriele, ma sono certa che rimarrete sempre nei ricordi dei miei bambini e di certo saranno bei ricordi. Sono una mamma contenta della scelta fatta sette anni fa.

Client

Mamma di Carlo, Edoardo e Gabriele

Date

05 Novembre 2022

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search