Newsletter della scuola e dell'educazione

199. SECONDARIA SBS. Exploring Europe

199. SECONDARIA SBS. Exploring Europe

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

 

Exploring Europe… sono queste le parole che accompagnano la programmazione di Geography alla scuola Secondaria di Primo Grado nel corso dell’anno di seconda del corso SbS.

Nel corso di quest’anno scolastico, nelle ore di Geography, i ragazzi, accompagnati dall’insegnante di disciplina e dal docente madrelingua, si sono immersi in un percorso che li porta ad esplorare alcuni dei principali Stati europei. Un percorso che si intreccia anche con altre discipline, come la storia, e che è indubbiamente supportato dalla materia di Social Studies, nella quale i ragazzi, per la prima parte dell’anno hanno studiato, attraverso ricerche, discussioni e dibattiti, l’Unione Europea.

Questo lavoro di indagine, ricerca e studio svolto in classe pone le basi su quanto appreso lo scorso anno, sul significato di “geografia”, in tutte le sue sfumature, e “dell’essere geografi”, quindi capaci di indagare la realtà che li circonda, mettendola in relazione con la presenza dell’uomo.

Il percorso affrontato quest’anno si pone l’obiettivo di garantire agli studenti, sempre parte attiva della lezione, una conoscenza adeguata dell’Europa e dei suoi Stati e una competenza nell’uso degli strumenti peculiari della disciplina che vanno dai diversi tipi di carte geografiche a grafici e tabelle che indagano particolari aspetti geografici.

La pratica in classe si basa sulla strategia di learning by doing. Attraverso le risorse fornite dai docenti, gli studenti indagano e ricercano, sviluppano una propria personale ricerca dello Stato europeo di volta in volta analizzato, studiandone gli aspetti fisici, politici, economici e umani. Nel corso delle lezioni i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare esperienze diverse e di collaborazione con i compagni, lavorando a volte a gruppi, altre in coppia, altre ancora singolarmente e in modo personale.

“Esplorare l’Europa” significa, inoltre, stimolare la curiosità dei ragazzi che, una volta consolidate le caratteristiche più prettamente geografiche, hanno la possibilità di ricercare delle curiosità relative allo Stato preso in considerazione, approfondendo gli aspetti storici, culturali e artistici. Si preparano così presentazioni multimediali, da condividere oralmente con la classe, per scoprire tutti insieme i festival che si tengono in Spagna in autunno le maggiori attrazioni di Londra, dal Tower Bridge al British Museum.

Un intreccio di percorsi che vuole diventare anche un incentivo alla curiosità dei ragazzi e uno stimolo ad ampliare i loro interessi e i loro orizzonti culturali, per far nascere in loro la voglia di conoscere ed esplorare il mondo, in questo caso l’Europa, non solo attraverso libro e tablet, ma anche nella realtà, sviluppando in ognuno di loro la consapevolezza che il paesaggio è un patrimonio naturale e culturale da tutelare da valorizzare.

Client

Prof. Gloria Ferrari, Geography Co-teacher SBS

Date

25 Febbraio 2023

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search