Newsletter della scuola e dell'educazione

203. NIDO FORMAZIONE. Albi illustrati da 24 a 36 mesi: come sceglierli?

203. NIDO FORMAZIONE. Albi illustrati da 24 a 36 mesi: come sceglierli?

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Nello scorso articolo avevamo ricordato che non tutti i libri sono adatti ad essere letti a bimbi nella fascia d’età 24-36 mesi. Parleremo di quali caratteristiche deve avere un albo illustrato di qualità e di cosa si presta ad essere raccontato.

Innanzitutto quando ci si appresta a leggere un libro, sarebbe opportuno sceglierlo e prepararsi leggendo più volte la storia prima di proporla ai bambini e poi bisognerebbe tenere a mente determinate caratteristiche:

-IL TIPO DI STORIA DA RACCONTARE. Per i bimbi di quest’età possono essere proposte storie dalla narrativa “forte” cioè quelle che prendono spunto dalle fiabe classiche, quelle in cui il protagonista si trova a vivere un’avventura e dove i personaggi si attivano per riportare l’equilibrio iniziale oppure una storia dalla narrativa “debole” dove ci sono elementi legati tra loro ma non necessariamente in successione (ad esempio il maialino che fa alcuni giochi: costruisce una torre, poi si nasconde in una tana, poi ….); tra questi ci sono anche gli albi prevedibili dove parte del testo si ripete in maniera sequenziale e ritmica permettendo così al bambino di interiorizzare più facilmente la storia e fare lui stesso da ripetitore/narratore

-IL TESTO. Dovrebbe essere non troppo lungo e adeguato all’età. Se ci si trova di fronte a vocaboli complessi (ad esempio bosco frondoso) o modi di dire (ad esempio: rimanere con la testa tra le mani, sgranare gli occhi…) bisogna avere l’accortezza di spiegare e trovare termini adeguati. È utile anche proporre una rilettura se ci sono passaggi che vengono ritenuti complicati per i bambini. Il testo deve presentare una pluralità di tematiche e di emozioni capace di rendere ricca la narrazione. A livello grafico il testo dovrebbe essere chiaro e ben leggibile per il lettore (ad esempio nero su sfondo bianco o viceversa).

-LE ILLUSTRAZIONI. Le immagini hanno un ruolo fondamentale, che è quello di accompagnare il testo mettendo in scena momenti salienti della storia e spesso di fornire ulteriori dettagli che aggiungono significato a ciò che il testo non esplicita. Un albo di qualità dovrebbe avere illustrazioni chiare, pulite, facilmente riconoscibili, ma artistiche (il bello sempre!).

-LA TRAMA. dovrebbe essere originale e mostrare punti di vista diversi; i personaggi devono essere veri e autentici come adulti che sanno chiedere scusa e bambini che si trovano ad affrontare piccole difficoltà quotidiane. Ci dovrebbero essere incipit interessanti che ci fanno “sprofondare” nella storia, e finali aperti, non scontati; la morale non dovrebbe essere esplicita ma sarà il lettore a dare la sua interpretazione della storia.

Speriamo di avervi dato utili indicazioni! E ora… non ci resta che prendere un buon libro di qualità e gustarcelo con i nostri bambini!

 

Foto di 0fjd125gk87 da Pixabay

Client

Ilaria e le educatrici della sezione coccinelle

Date

04 Marzo 2023

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search