Newsletter della scuola e dell'educazione

0034. SBS SCHOOL PHONICS AND...FUN! Il metodo jolly phonics all’Infanzia per imparare l’inglese

0034. SBS SCHOOL PHONICS AND...FUN! Il metodo jolly phonics all’Infanzia per imparare l’inglese

 previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

42 suoni, 42 grafemi e innumerevoli parole ‘speciali’ chiamate Tricky Words. Sembra così difficile. Eppure i bambini della Sacra bilingual Pre-school ci dimostrano che apprendere la fonetica della lingua inglese si può fare, anzi si deve fare, da bambini! Il lavoro precoce con la fonetica permette infatti di pronunciare i suoni della lingua straniera in modo molto più preciso e accurato di quando l’approccio avviene in età adulta.

Da febbraio i nostri green Bunnies avranno dunque un appuntamento fisso ogni settimana: l’incontro con i suoni inglesi del metodo Jolly Phonics! Quest’ultimo è il metodo di insegnamento della letto-scrittura ufficialmente usato nei paesi anglosassoni con i bambini di madrelingua inglese. Si tratta di un metodo innovativo che si basa su un approccio multisensoriale alla fonetica; attraverso canzoncine, gesti e storielle i bambini imparano infatti i suoni della lingua inglese e gradualmente acquisiscono la capacità di riconoscerli e unirli per leggere (e successivamente per scrivere). Ecco allora che Francisca aprirà la magical box nella quale, con occhi curiosi e stupiti, i bambini troveranno un racconto, una flashcard che raffigura il suono che verrà poi presentato e un oggetto misterioso che li aiuterà a riprodurre il suono stesso. Cominceremo con i suoni più semplici e trasparenti e a fare visita ai nostri bimbi arriveranno così un simpaticissimo snake ? (per il sound /s/) e tante piccole ants ? (per il sound /ae/).

Ma alla Sacra Bilingual School il metodo Jolly Phonics non è solo racconto di storielle e canzoncine da riprodurre e mimare. Tutto passa anche attraverso attività manipolative che risultino per i bambini emotivamente cariche, così da imprimersi nella loro memoria in modo naturale: ecco allora la riproduzione dei simboli grafici legati ai suoni nella farina, nella sabbia, nell’aria o con la tempera, così come la creazione degli oggetti collegati ai suoni stessi con vari tipi di materiali e tecniche.

Che l’avventura con Snake, Bee e Inky the Mouse abbia inizio, cari bambini! Questo viaggio ‘Jolly Phonics’ vi accompagnerà da qui fino alla Scuola Primaria. Buon divertimento!

Client

Laura Bonomelli, Coordinatrice SbS

Date

12 Febbraio 2022

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search