Newsletter della scuola e dell'educazione

0037. E tu, da cosa ti vesti a Carnevale?

0037. E tu, da cosa ti vesti a Carnevale?

 previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

Finalmente dopo quasi 2 anni torniamo a sentire questa domanda tra i corridoi della scuola e nelle sale giochi. I bambini, così come i ragazzi più grandi della secondaria, sono in agitazione e più esuberanti del solito. C'è grande attesa e ci si chiede quali sorprese ci saranno e come si potrà festeggiare il Carnevale quest’anno.

Il ricordo della nostra ultima festa in palestra, nel 2020, poco prima del lockdown generale, è indelebile: felicemente ignari, serenamente INSIEME, tra danze, musica, spettacoli, tante maschere, colori e sorrisi. E tra i più cari ricordi legati a quel giorno c’è anche quello di p. Edoardo… quella volta c'era anche lui, rigorosamente mascherato, a festeggiare con noi.

Oggi dopo questo lungo periodo difficile siamo pronti a ricominciare, abbiamo voglia di tornare a “vedere” sorridere bambini e ragazzi... e Carnevale è certamente l’occasione giusta.

E allora festa sia!!! Venerdì 25 febbraio tutta la scuola vivrà il tempo dello spensierato party carnevalesco e lo spirito di allegria, avvolto dalle stelle filanti, farà da filo conduttore agli eventi organizzati. Non mancherà la consueta sfilata di tutte le maschere (anche se adeguata ai tempi che corrono). I bimbi più piccoli per un giorno si trasformeranno nei loro personaggi preferiti, nei loro idoli speciali. Vedremo supereroi, principesse e sicuramente non mancherà qualche famoso calciatore; tra i più grandi vedremo senz'altro i sosia dei grandi big dello spettacolo e travestimenti comici al culmine dell'originalità. Bambini e ragazzi, con le loro maschere, saranno i veri e indiscussi PROTAGONISTI di questa giornata.

Alla scuola primaria, si sta organizzando un fantastico TALENT SHOW (rigorosamente di classe) dove i bambini potranno esibirsi come vere star, mentre alla scuola secondaria verrà proposta la tanto attesa votazione delle maschere più originali, con premi speciali anche per i migliori travestimenti di gruppo. Come in tutte le feste che si rispettino ci saranno anche musica e balli, così come non mancheranno le “chiacchiere” per la merenda e il pranzo speciale.

Insomma un programma che lascia ben sperare che tutto vada per il meglio. Certo il desiderio comune è quello di tornare presto ad organizzare eventi aperti anche a genitori ed amici, ma ci sembra doveroso e opportuno continuare ad essere cauti e attenti. Chissà che questo Carnevale possa però essere una prima avvisaglia di ritorno alla normalità e un piccolo segno di speranza.

 

Con il suo significato letterale, dal latino carnem levare cioè “privarsi della carne”, questa festa secolare (si pensa che risalga al VIII secolo) precede il mercoledì delle ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima, un periodo che invita ciascuno di noi alla sobrietà ed alla conversione anche con gesti concreti come il digiuno, a cui si aggiungono la preghiera e la penitenza, preparandosi così a vivere appieno la gioia della resurrezione della Pasqua.

Con il rito delle Ceneri (che verrà proposto con modalità appropriate alle diverse fasce d’età), prenderà il via un itinerario di riflessione ed approfondimento che riprenderà il tema della missionarietà (già al centro della giornata dedicata alla fondatrice S. Paola Elisabetta) per sottolineare e celebrare i 25 anni di presenza missionaria della Congregazione Sacra Famiglia in terra mozambicana.

Le testimonianze dei nostri missionari, che “incontreremo” grazie agli strumenti tecnologici, insieme alle suggestioni dei Vangeli della domenica, ci aiuteranno a scoprire, di settimana in settimana, cinque importanti valori, fondamenta della solidarietà cristiana e dell'aiuto fraterno.

Ma prima di immergerci in questo tempo godiamoci i giorni del Carnevale dando spazio a scherzi, spensieratezza e un pizzico di “follia” perché, come ci suggeriscono gli antichi, “semel in anno licet insanire” (una volta all’anno è lecito fare pazzie).

E per finire una domanda a bambini e ragazzi: “Ma avete già scoperto da cosa si travestiranno i vostri “pazzi” educatori? No?!? ...sarà una sorpresa!!!

 

 

Ricetta di Carnevale

Cake pops Clown

 

Ingredienti per 500 g di impasto:

Pan di Spagna                            300 g

Latte intero                              80 g

Confettura di albicocche           100 g

Zucchero fondente                    400 g

 

PROCEDIMENTO

Frullare il pan di Spagna fino a ridurlo in briciole grossolane. Unire il latte e la confettura. Mescolare bene, compattare bene il composto e formare delle palline da 25 g circa. Infilare ciascuna pallina in uno stecco e abbattere di temperatura.

Immergere le palline nello zucchero fondente caldo, scolare bene lo zucchero in eccesso e infilare lo stecco nella base di polistirolo per farlo asciugare. Realizzare con il marzapane colorato, la bocca, il naso e i capelli del clown.

Immergere la parte bassa del mini cono nello zucchero fondente e attaccarlo alla testa del clown. Disegnare gli occhi con un pennellino e il colore nero.

Realizzare il collarino facendo passare una piccola pallina di marzapane attraverso lo stecco, realizzare altre palline da attaccare intorno al collo del clown. Forare ogni pallina con il ball tool a punta piccola.

 

 - - - - - - - - - - - - -

 

ABF Treviglio - Servizi alle imprese

Via Caravaggio, 50 - 24047 Treviglio

Tel. 0363 1925677

Cell. 335 7450042

Client

Sara e Gigi con l’équipe degli Educatori

Date

19 Febbraio 2022

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search