Newsletter della scuola e dell'educazione

0062. INFANZIA. Il progetto ORTO della sezione Viola

0062. INFANZIA. Il progetto ORTO della sezione Viola

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

LA SEZIONE DEI VIOLA. La sezione guidata dalle insegnanti Tatiana e Laura è composta da 12 bambini: 6 Coniglietti (piccoli 3/4 anni), 2 Orsetti (mezzani 4/5 anni), 4 Tigrotti (grandi 5/6 anni).

QUALE ESPERIENZA VOLETE CONDIVIDERE CON NOI? Vorremmo raccontarvi del progetto orto, questo progetto è attivo nella nostra scuola dell’Infanzia già da 4 anni ormai e va avanti grazie alla sapiente e paziente collaborazione di alcuni nonni. Il progetto intende promuovere un percorso educativo-didattico il quale attraverso “la cura della terra” e il diretto contatto con gli elementi avvicinerà i bambini alla natura e ai suoi ritmi; ogni gruppo classe, grazie alla supervisione dei nonni, si prende cura di una piccola porzione di orto per poter sperimentare la coltivazione in tutte le sue fasi: • preparazione e lavorazione del terreno; • semina e cura degli ortaggi in tutte le sue fasi di crescita; • raccolta del prodotto maturo.

Grazie a queste attività i bambini iniziano a riconoscere le piante e gli ortaggi e hanno la possibilità di entrare in contatto con gli insetti che per natura abitano gli orti.

COME REAGISCONO I BAMBINI A QUESTA ESPERIENZA? I bambini sono entusiasti e incuriositi, pendono dalle sapienti labbra dei nonni, sono molto attratti dagli “strani” strumenti che i nonni portano e fremono per poterli utilizzare, anche se non vedono l’ora di poter fare, attendono pazientemente in fila il loro turno. Ci sono bambini invece che non amano toccare e sporcarsi le mani e magari per un po’ restano in disparte ad osservare finché con l’aiuto dell’insegnante si convincono a toccare almeno i semini.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI E LE FINALITÀ DI QUESTO PROGETTO? Accostare i bambini al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando abilità di tipo scientifico quali osservare, cogliere somiglianze e/o differenze, formulare ipotesi e confrontare opinioni. Conoscere alcune parti della pianta, manipolare vari elementi naturali (terra, semi, bulbi, piantine...), scoprire la presenza di piccoli animali sopra e sotto la terra.

UN MESSAGGIO CONCLUSIVO? Questa frase dice bene il senso di quello che stiamo facendo: “L’orto, luogo di saperi e di esperienze, per apprendere facendo e collaborando. Deve educare alla sostenibilità ambientale. L’orto, strumento di educazione alimentare, di dialogo fra generazioni per costruire cittadinanza attiva. Un luogo dove sviluppare capacità individuali, relazionali favorendo una dimensione di gruppo. Diviene così il luogo dove “coltivare” pratiche educative significative.”

Grazie maestre e bambini per il racconto di questo interessantissimo progetto e un grazie speciale ancora a tutti i nonni coinvolti.

Client

maestre Tatiana e Laura con l’équipe

Date

09 Aprile 2022

Tags

Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search