Newsletter della scuola e dell'educazione

0090. Newsletter dopo 25 settimane

0090. Newsletter dopo 25 settimane

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Care amiche, cari amici con questa NEWSLETTER siamo arrivati alla 25^ settimana di pubblicazione. La nostra Newsletter riguarda l’Educazione e la Scuola del nostro Centro educativo scolastico e, continuando la nostra vita con l’ESTATE, vogliamo continuare a raccontare la nostra esperienza coinvolgendo in modo più intenso le Educatrici e gli Educatori perché sono loro di fatto che seguiranno come guide amiche i vostri figli.

Pertanto a partire da sabato 11 giugno attiveremo la Newsletter ESTATE.

Il senso di un’esperienza entusiasmante. Questa esperienza è partita da alcune domande che animavano la nostra vita di scuola: «Perché non proviamo a raccontare ciò che viviamo in ambito educativo e scolastico, con questi figli e figlie? Ma soprattutto: “Perché non provare a dire il senso e le direzioni pedagogiche di ciò che viviamo e facciamo per condividerle tra di noi ma a anche con i genitori e con gli amici?».

Abbiamo provato a metterci in gioco e non è stato facile mantenere il ritmo settimanale, con il timore di esaurire le ispirazioni o di non trovare la disponibilità degli scrittori. Oggi siamo tutti davvero molto contenti perché l’esperienza ha fatto emergere nella scuola competenze e professionalità che prima rimanevano inespresse

Individuiamo almeno tre guadagni nell’esperienza fatta:

  1. ogni scuola (Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria) ha provato a organizzarsi costruendo un calendario annuale che ha permesso a tutti gli insegnanti di poter partecipare e raccontare una bella esperienza didattica o educativa. E il risultato che è emerso ha assunto le note di una bella  sinfonia!
  2. Una piccola redazione ha cercato di progettare, coordinare, intervenire per essere pronti ogni sabato mattina a incontrare i lettori come un buon caffè, una ventata di aria fresca o un tuffo in piscina dopo giorni faticosi.
  3. Voi lettrici/lettori -genitori della scuola ma anche amiche e amici- ci avete accordato stima e fiducia. I dati ci parlano di voi : gli iscritti attuali alla Newsletter sono 1715; le email inviate settimanalmente vengono aperte in media dal 60% degli iscritti e di questi il 15% clicca sui link presenti nelle email per la lettura degli articoli. Da un confronto sulle medie generali di efficienza di una newsletter possiamo dire che sono numeri buoni e incoraggianti!

Guardando al futuro, al prossimo anno scolastico 2022.2023.

Sul tavolo del prossimo anno abbiamo già messo alcune cose importanti, sulle quali vorremmo ragionare al più presto: 

  1. Coinvolgere i genitori per fare insieme esperienze di educazione.
  2. Qualificare i criteri di redazione degli articoli.
  3. Dare valore all’evento BG/BS come Capitale della Cultura 2023 che ci vedrà protagonisti come Scuola e come Bene artistico del nostro Convento del 1400.

Evidentemente tutto questo è stato possibile grazie al ‘gioco di squadra’. Ecco allora un grazie speciale a tutti gli insegnanti , agli educatori e agli articolisti che hanno provato a scrivere articoli, non solo in italiano ma anche in Inglese, per raccontare un poco di più la nostra storia, la bellezza di educare e accompagnare negli apprendimenti i figli della generazione del futuro.

Client

a cura della Redazione

Date

04 Giugno 2022

Tags

Editoriale

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search