DOMANDE FREQUENTEMENTE RICHIESTE
_Frequently Asked Questions
PROGETTO ESTATE 2023
Qui raccogliamo le FAQ, cioè le "domande poste più frequentemente” dai genitori.
Per trovare la risposta alla tua domanda, clicca sulla tematica d'interesse e sarai indirizzato alla sezione.
Domande sul senso del progetto educativo dell’estate
1- COME È NATA L’IDEA DI CONTINUARE L’ESPERIENZA EDUCATIVA E SCOLASTICA DELLA SCUOLA, ANCHE PER L’ESTATE? L’esperienza del progetto Estate è nata nel 1998 a partire dalla richiesta di alcune famiglie che, essendo occupate lavorativamente, non sapevano come ‘impegnare’ i loro figlie, e organizzare esperienze significative che potessero occupare i ragazzi in loro assenza. L’esperienza è sempre stata caratterizzata da un forte valore educativo.
2- QUALI OFFERTE VI CARATTERIZZANO RISPETTO ALLE ALTRE PROPOSTE DEL TERRITORIO?
2- QUALI OFFERTE VI CARATTERIZZANO RISPETTO ALLE ALTRE PROPOSTE DEL TERRITORIO?
-
La presenza di educatori professionali, formati e con titoli di studio adeguati a compiere il servizio educativo. Questi sono nostri dipendenti e lavorano a contatto con i ragazzi e bambini anche durante l'anno scolastico.
-
Uno stile educativo costruito attorno alla realtà cristiana strettamente legata ai valori della nostra fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli. La scelta della tematica del progetto estate infatti ruota sempre attorno ad una storia e a un percorso di esperienza cristiana che tocca temi come la fiducia nell'altro, l'aiuto verso il prossimo, la forza di volontà...etc
-
La presenza di animatori, per lo più ex alunni, selezionati e formati.
-
Una struttura ricca di spazi ben organizzati sia interni che esterni.
-
Il trasporto in andata e ritorno in oltre 15 comuni compreso nella quota.
-
L’esperienza delle gite e delle piscine comprese nella quota.
-
Magliette di rappresentanza comprese nella quota.
-
Sostegno e aiuto personalizzato durante lo svolgimento dei compiti estivi.
-
Oltre al pranzo è compresa la merenda tutti i giorni e il pranzo al sacco durante le uscite in piscina.
-
Il servizio di pre e post, che garantisce un tempo massimo di permanenza diurna degli alunni di 10 ore (dalle 7.30 alle 17.30).
-
L'utilizzo di tutti i materiali e strumenti della scuola (pc, proiettori, classi, cancelleria,...)
Domande sullo staff educativo
3- CHI SONO GLI EDUCATORI DEL PROGETTO ESTATE? Sono gli stessi educatori della Scuola, professionisti, guidati da Gigi e Sara. Quelli impegnati sono 20 educatori con tutto il personale.
Domande sulla ISCRIZIONE
4- CHI PUÒ PARTECIPARE/ISCRIVERSI AL PROGETTO ESTATE? Tutti i bambini e i ragazzi della Primaria e della Secondaria che desiderano vivere l’estate con noi, anche se non sono iscritti alla nostra Scuola. Per i bambini dell’Infanzia le Iscrizioni sono aperte solo per quelli frequentanti la nostra Infanzia e, solo per loro, il progetto comincia con la prima settimana di luglio e prosegue per 4 settimane.
5- POSSONO PARTECIPARE anche GLI STUDENTI non frequentanti LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA ma iscritti per il prossimo anno scolastico? Si agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria sono dedicate delle settimane specifiche di presenza indicate nella domanda di Iscrizione online. Queste settimane aiutano i nuovi iscritti a familiarizzare con
s1l’ambiente e con gli educatori e ad inserirsi gradualmente nella nuova scuola
6- POSSONO PARTECIPARE GLI ALUNNI CHE TERMINANO LA CLASSE 3^ SECONDARIA? Sì, ma solo se alunni della nostra Scuola e ovviamente al termine dell’Esame. A loro verrà aperta anche la possibilità di fare l’esperienza dell’ANIMATORE YOUNG partecipando come animatori al progetto Estate della Scuola Primaria (con i futuri primini). Tutto questo però sempre sotto la guida vigile degli Educatori professionali!
7- Se un genitore hA due figli di cui solo 1 è alunno del centro educativo, può ISCRIVERE entrambi i FIGLI? Si, unica eccezione è per i bambini della scuola dell’infanzia per cui sono accolte solo le iscrizioni dei bambini frequentanti la nostra scuola.
8- … VEDO CHE NON SONO ACCETTATE LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE PER I BIMBI NON FREQUENTANTI L'INFANZIA. IL MIO BAMBINO HA FREQUENTATO PRESSO DI VOI IL NIDO 2022/2023 ED È ISCRITTO PER L'INFANZIA 2023/2024. SARÀ ACCETTATA LA SUA ISCRIZIONE? Le iscrizioni di bambini che frequenteranno la nostra scuola l’anno successivo, generalmente la accettiamo, solo come orsetti o tigrotti non piccoli.
9- PER LE FUTURE CLASSI 1° PRIMARIA: mio figlio/a ha frequentato la Scuola dell'Infanzia Sacra Famiglia ma da settembre non frequenterà la vostra scuola primaria, posso iscriverlo al progetto Estate? Sì, è possibile frequentare il progetto estate se il bambino/a ha concluso la nostra scuola dell’Infanzia ma frequenterà un’altra scuola primaria. Se invece il bambino/a non ha frequentato la nostra scuola dell’Infanzia e non frequenterà nemmeno la nostra scuola Primaria per comprensibili motivi educativi non sarà possibile frequentare il progetto Estate.
5- POSSONO PARTECIPARE anche GLI STUDENTI non frequentanti LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA ma iscritti per il prossimo anno scolastico? Si agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria sono dedicate delle settimane specifiche di presenza indicate nella domanda di Iscrizione online. Queste settimane aiutano i nuovi iscritti a familiarizzare con
s1l’ambiente e con gli educatori e ad inserirsi gradualmente nella nuova scuola
6- POSSONO PARTECIPARE GLI ALUNNI CHE TERMINANO LA CLASSE 3^ SECONDARIA? Sì, ma solo se alunni della nostra Scuola e ovviamente al termine dell’Esame. A loro verrà aperta anche la possibilità di fare l’esperienza dell’ANIMATORE YOUNG partecipando come animatori al progetto Estate della Scuola Primaria (con i futuri primini). Tutto questo però sempre sotto la guida vigile degli Educatori professionali!
7- Se un genitore hA due figli di cui solo 1 è alunno del centro educativo, può ISCRIVERE entrambi i FIGLI? Si, unica eccezione è per i bambini della scuola dell’infanzia per cui sono accolte solo le iscrizioni dei bambini frequentanti la nostra scuola.
8- … VEDO CHE NON SONO ACCETTATE LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE PER I BIMBI NON FREQUENTANTI L'INFANZIA. IL MIO BAMBINO HA FREQUENTATO PRESSO DI VOI IL NIDO 2022/2023 ED È ISCRITTO PER L'INFANZIA 2023/2024. SARÀ ACCETTATA LA SUA ISCRIZIONE? Le iscrizioni di bambini che frequenteranno la nostra scuola l’anno successivo, generalmente la accettiamo, solo come orsetti o tigrotti non piccoli.
9- PER LE FUTURE CLASSI 1° PRIMARIA: mio figlio/a ha frequentato la Scuola dell'Infanzia Sacra Famiglia ma da settembre non frequenterà la vostra scuola primaria, posso iscriverlo al progetto Estate? Sì, è possibile frequentare il progetto estate se il bambino/a ha concluso la nostra scuola dell’Infanzia ma frequenterà un’altra scuola primaria. Se invece il bambino/a non ha frequentato la nostra scuola dell’Infanzia e non frequenterà nemmeno la nostra scuola Primaria per comprensibili motivi educativi non sarà possibile frequentare il progetto Estate.
10- C'È UN NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI PER OGNI SETTIMANA? Si, perché ci siamo organizzati in base al numero degli Educatori per cui è sempre meglio iscriversi velocemente per non rischiare di non trovare posto!
11- SI PUÒ PARTECIPARE O SOLO AL MATTINO O SOLO AL POMERIGGIO oppure SOLO ALCUNI GIORNI A SETTIMANA? Per motivi educativi, la partecipazione è per l'intera giornata e per l’intera settimana. Se la famiglia fa la scelta di far partecipare i bambini/ragazzi o solo al mattino o solo al pomeriggio o per alcuni giorni della settimana, oppure, per urgenze, ritira il proprio figlio prima o lo fa entrare dopo, tutte le variazioni dovranno essere comunicate anticipatamente, e NON sono previste riduzioni economiche. Chiaramente l’ingresso posticipato e l’uscita anticipata possono avvenire solo nei giorni di presenza al Centro educativo, non durante le uscite/piscine.
12- Vorrei far partecipare mio/a figlio/a solo per una settimana, posso? Si può, anche per una settimana qualsiasi, in base alle esigenze familiari.
13- Vorrei far partecipare mio/a figlio/a solo IN ALCUNE SETTIMANE MA NON CONSECUTIVE, posso? È a discrezione del genitore scegliere le settimane di frequenza.
14- ENTRO QUANDO CI SI PUÒ ISCRIVERE AL PROGETTO ESTATE? Le Iscrizioni al progetto ESTATE si aprono dopo la PRESENTAZIONE UFFICIALE (prima settimana di maggio).
15- Con l’avvio del progetto Estate -per motivi organizzativi- è tassativo iscriversi alla settimana successiva al massimo entro giovedì sera. Dopo il Giovedì il contatore delle Iscrizioni della settimana successiva verrà chiuso.
11- SI PUÒ PARTECIPARE O SOLO AL MATTINO O SOLO AL POMERIGGIO oppure SOLO ALCUNI GIORNI A SETTIMANA? Per motivi educativi, la partecipazione è per l'intera giornata e per l’intera settimana. Se la famiglia fa la scelta di far partecipare i bambini/ragazzi o solo al mattino o solo al pomeriggio o per alcuni giorni della settimana, oppure, per urgenze, ritira il proprio figlio prima o lo fa entrare dopo, tutte le variazioni dovranno essere comunicate anticipatamente, e NON sono previste riduzioni economiche. Chiaramente l’ingresso posticipato e l’uscita anticipata possono avvenire solo nei giorni di presenza al Centro educativo, non durante le uscite/piscine.
12- Vorrei far partecipare mio/a figlio/a solo per una settimana, posso? Si può, anche per una settimana qualsiasi, in base alle esigenze familiari.
13- Vorrei far partecipare mio/a figlio/a solo IN ALCUNE SETTIMANE MA NON CONSECUTIVE, posso? È a discrezione del genitore scegliere le settimane di frequenza.
14- ENTRO QUANDO CI SI PUÒ ISCRIVERE AL PROGETTO ESTATE? Le Iscrizioni al progetto ESTATE si aprono dopo la PRESENTAZIONE UFFICIALE (prima settimana di maggio).
15- Con l’avvio del progetto Estate -per motivi organizzativi- è tassativo iscriversi alla settimana successiva al massimo entro giovedì sera. Dopo il Giovedì il contatore delle Iscrizioni della settimana successiva verrà chiuso.
16- POSSO effettuare l’iscrizione LA MATTINA STESSA IN CUI MI PRESENTO ad accompagnare mio/a figlio/a? No, l’iscrizione si effettua solamente online, non si accettano iscrizioni in modalità diversa da quelle previste dal regolamento.
Domande sull'organizzazione giornaliera e settimanale
17- CHI PUÒ ACCEDERE AGLI AMBIENTI del PROGETTO ESTATE? I genitori e/o accompagnatori possono accedere agli spazi riservati per i motivi che vengono di seguito indicati:
- per l’accoglienza mattutina fino all’inizio delle attività: ore 09.00
- all’uscita pomeridiana a partire dalle ore 16.30
- durante il resto della giornata, al fine di mantenere la sicurezza, l’accesso dei genitori e/o accompagnatori è consentito solo nei locali della segreteria.
18- QUALI ATTIVITÀ SI SVOLGERANNO DURANTE IL PROGETTO ESTATE? Ci sono due uscite settimanali: Gita e Piscina (per la Secondaria piscina anche al lunedì pomeriggio). E poi: animazione, attività educative di gruppo, attività laboratoriali (arte, teatro, danza, musica, …) attività sportive con tornei, giochi di squadra, giochi d’acqua, attività di svolgimento compiti, piccole uscite sul territorio.
19- DI QUANTE SETTIMANE È FATTO IL PROGETTO ESTATE? Solitamente sono 6 settimane. Per l’anno 2023 cominciamo da Lunedì 19 giugno 2023 per Primaria e Secondaria e da lunedì 3 luglio per la Scuola dell’Infanzia.
20- A CHI POSSO CHIEDERE PER INDICARE IN QUALE SQUADRA E/O CON QUALI COMPAGNI PUÒ STARE MIO FIGLIO/A? Formare una squadra è un compito educativo, quindi spetta alle Educatrici e agli Educatori del progetto estate comporre le squadre. I criteri che teniamo presenti sono soprattutto educativi: equilibri relazionali ed emotivi; equilibrio tra maschi e femmine, età, etc. E, come abbiamo potuto sperimentare in tanti anni di progetto Estate, trovarsi in squadra con persone che inizialmente non si conoscevano, ha fatto crescere nuove amicizie!
21- SE MIO/A FIGLIO/A USUFRUISCE DEL SERVIZIO PRE/POST DOVE LO ACCOMPAGNO O DOVE LO RITIRO? Tutti i bambini e ragazzi del p.e. della primaria e della secondaria che arrivano a scuola prima delle ore 8.30 o che vengono ritirati dopo le ore 17 devono accedere/uscire SOLO dalla PORTINERIA VECCHIA della SCUOLA PRIMARIA. Nelle altre aree scolastiche non è presente personale dedicato al p.e. fuori dall'orario indicato.
22- SE DEVO RITIRARE ANTICIPATAMENTE O FARE ENTRARE DOPO LE 9 MIO/A FIGLIO/A COME DEVO COMPORTARMI? Gli ingressi posticipati e le uscite anticipate sono consentiti in maniera OCCASIONALE solo durante le "giornate tipo" di ogni realtà (quindi non nei giorni di gita o piscina) previa comunicazione scritta o telefonica alla segreteria amministrativa che vi indicherà presso quale portineria effettuare l'ingresso o il ritiro.
23- PER LA PISCINA: SI TRATTA DI UNA STRUTTURA LIBERA O PRIVATA? In piscina possono liberamente accedere i cittadini e altri gruppi di CRE. Si tratta delle Piscine Andreana della Congregazione della Sacra Famiglia con sede ad ORZINUOVI. I ragazzi e i bambini della Scuola di Martinengo sono sempre graditissimi ospiti; durante lo svolgimento del progetto estate al gruppo di MARTINENGO è sempre dedicato un occhio di riguardo con spazi personalizzati.
24- I GENITORI POSSONO ACCEDERE ALLA PISCINA NELLO STESSO GIORNO DELL’USCITA DEI BAMBINI/RAGAZZI? Si, la piscina è libera e quindi i genitori possono accedere in autonomia; la scuola non si fa carico né di prenotazione da parte del genitore né di servizio trasporto o biglietto di accesso. Chiediamo tuttavia ai genitori che accedono liberamente, di non interferire con le attività e l’organizzazione della giornata gestita dagli educatori. Questo per il rispetto di tutti gli altri bambini/ragazzi presenti senza genitori.
19- DI QUANTE SETTIMANE È FATTO IL PROGETTO ESTATE? Solitamente sono 6 settimane. Per l’anno 2023 cominciamo da Lunedì 19 giugno 2023 per Primaria e Secondaria e da lunedì 3 luglio per la Scuola dell’Infanzia.
20- A CHI POSSO CHIEDERE PER INDICARE IN QUALE SQUADRA E/O CON QUALI COMPAGNI PUÒ STARE MIO FIGLIO/A? Formare una squadra è un compito educativo, quindi spetta alle Educatrici e agli Educatori del progetto estate comporre le squadre. I criteri che teniamo presenti sono soprattutto educativi: equilibri relazionali ed emotivi; equilibrio tra maschi e femmine, età, etc. E, come abbiamo potuto sperimentare in tanti anni di progetto Estate, trovarsi in squadra con persone che inizialmente non si conoscevano, ha fatto crescere nuove amicizie!
21- SE MIO/A FIGLIO/A USUFRUISCE DEL SERVIZIO PRE/POST DOVE LO ACCOMPAGNO O DOVE LO RITIRO? Tutti i bambini e ragazzi del p.e. della primaria e della secondaria che arrivano a scuola prima delle ore 8.30 o che vengono ritirati dopo le ore 17 devono accedere/uscire SOLO dalla PORTINERIA VECCHIA della SCUOLA PRIMARIA. Nelle altre aree scolastiche non è presente personale dedicato al p.e. fuori dall'orario indicato.
22- SE DEVO RITIRARE ANTICIPATAMENTE O FARE ENTRARE DOPO LE 9 MIO/A FIGLIO/A COME DEVO COMPORTARMI? Gli ingressi posticipati e le uscite anticipate sono consentiti in maniera OCCASIONALE solo durante le "giornate tipo" di ogni realtà (quindi non nei giorni di gita o piscina) previa comunicazione scritta o telefonica alla segreteria amministrativa che vi indicherà presso quale portineria effettuare l'ingresso o il ritiro.
23- PER LA PISCINA: SI TRATTA DI UNA STRUTTURA LIBERA O PRIVATA? In piscina possono liberamente accedere i cittadini e altri gruppi di CRE. Si tratta delle Piscine Andreana della Congregazione della Sacra Famiglia con sede ad ORZINUOVI. I ragazzi e i bambini della Scuola di Martinengo sono sempre graditissimi ospiti; durante lo svolgimento del progetto estate al gruppo di MARTINENGO è sempre dedicato un occhio di riguardo con spazi personalizzati.
24- I GENITORI POSSONO ACCEDERE ALLA PISCINA NELLO STESSO GIORNO DELL’USCITA DEI BAMBINI/RAGAZZI? Si, la piscina è libera e quindi i genitori possono accedere in autonomia; la scuola non si fa carico né di prenotazione da parte del genitore né di servizio trasporto o biglietto di accesso. Chiediamo tuttavia ai genitori che accedono liberamente, di non interferire con le attività e l’organizzazione della giornata gestita dagli educatori. Questo per il rispetto di tutti gli altri bambini/ragazzi presenti senza genitori.
Domande sull'ENGLISH SUMMER CAMP
25- C’È ANCHE QUALCOSA DEDICATO ALL’INGLESE? Certamente. C’è l’ENGLISH SUMMER CAMP. Una settimana (da lunedì 17-a venerdì 21 luglio) di immersione nella lingua inglese sotto la guida di insegnanti madrelingua della Scuola. Il CAMP in inglese viene proposto a bambini/ragazzi che frequentano il percorso bilingue della nostra scuola. Gli alunni sono suddivisi per fasce d’età, con un rapporto numerico madrelingua/alunni di 1:10/16. Il Summer camp segue gli stessi orari del Progetto estate italiano.
26- AL CAMP IN INGLESE POSSONO PARTECIPARE ALUNNI CHE NON FREQUENTANO LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA? Il SUMMER CAMP prevede un numero massimo di circa 16 iscritti per gruppo di età. Visti i posti limitati a disposizione, il SUMMER CAMP in inglese è rivolto ai soli alunni del Centro Sacra Famiglia, corso Bilingue (già frequentanti o futuri inserimenti). È previsto anche un numero minimo di 10 iscritti per gruppo perché il camp possa attivarsi.
27- PERCHE’ IL SUMMER CAMP E’ RIVOLTO SOLAMENTE AGLI ALUNNI DEL CORSO BILINGUE? Trattandosi di una sola settimana, i bambini e i ragazzi possono trarre beneficio da questa esperienza a livello linguistico grazie al fatto che sono già abituati ad interloquire con gli insegnanti madrelingua. Inoltre, lo scorso anno, pur avendo aperto l’iniziativa anche ai bambini e ragazzi del corso ordinamentale, non erano stati raggiunti i numeri minimi per la formazione di gruppi del corso ordinamentale.
28- CHI FREQUENTA LA SETTIMANA DI SUMMER CAMP IN INGLESE PARTECIPA ALLE GITE CON IL GRUPPO DI BAMBINI DEL PROGETTO ESTATE ITALIANO? Sì, per sfruttare al massimo il tempo di immersione linguistica la settimana di SUMMER CAMP prevede una uscita con tutti gli altri, ma guidata dal personale madrelingua e da un coordinatore italiano.
29- QUANDO CHIUDONO LE ISCRIZIONI PER IL SUMMER CAMP? le Iscrizioni del SUMMER CAMP si aprono con quelle del progetto ESTATE. Si chiudono con il raggiungimento del numero degli iscritti e comunque non oltre il 30 giugno.
30- CI SARA’ UNA LISTA D’ATTESA? In caso di completamento delle iscrizioni per il gruppo di proprio interesse, si potrà inserire la propria richiesta di partecipazione in una lista d’attesa appositamente organizzata sul sito. La scuola informerà le famiglie in lista d’attesa di eventuali posti liberi.
26- AL CAMP IN INGLESE POSSONO PARTECIPARE ALUNNI CHE NON FREQUENTANO LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA? Il SUMMER CAMP prevede un numero massimo di circa 16 iscritti per gruppo di età. Visti i posti limitati a disposizione, il SUMMER CAMP in inglese è rivolto ai soli alunni del Centro Sacra Famiglia, corso Bilingue (già frequentanti o futuri inserimenti). È previsto anche un numero minimo di 10 iscritti per gruppo perché il camp possa attivarsi.
27- PERCHE’ IL SUMMER CAMP E’ RIVOLTO SOLAMENTE AGLI ALUNNI DEL CORSO BILINGUE? Trattandosi di una sola settimana, i bambini e i ragazzi possono trarre beneficio da questa esperienza a livello linguistico grazie al fatto che sono già abituati ad interloquire con gli insegnanti madrelingua. Inoltre, lo scorso anno, pur avendo aperto l’iniziativa anche ai bambini e ragazzi del corso ordinamentale, non erano stati raggiunti i numeri minimi per la formazione di gruppi del corso ordinamentale.
28- CHI FREQUENTA LA SETTIMANA DI SUMMER CAMP IN INGLESE PARTECIPA ALLE GITE CON IL GRUPPO DI BAMBINI DEL PROGETTO ESTATE ITALIANO? Sì, per sfruttare al massimo il tempo di immersione linguistica la settimana di SUMMER CAMP prevede una uscita con tutti gli altri, ma guidata dal personale madrelingua e da un coordinatore italiano.
29- QUANDO CHIUDONO LE ISCRIZIONI PER IL SUMMER CAMP? le Iscrizioni del SUMMER CAMP si aprono con quelle del progetto ESTATE. Si chiudono con il raggiungimento del numero degli iscritti e comunque non oltre il 30 giugno.
30- CI SARA’ UNA LISTA D’ATTESA? In caso di completamento delle iscrizioni per il gruppo di proprio interesse, si potrà inserire la propria richiesta di partecipazione in una lista d’attesa appositamente organizzata sul sito. La scuola informerà le famiglie in lista d’attesa di eventuali posti liberi.
Domande sui compiti
Evidentemente lo svolgimento di compiti è fatto a un livello essenziale, semplice, perché l’educatore deve gestire il gruppo e non i singoli bambino. I compiti più complessi sono da svolgere a casa….
31- HO LETTO CHE, NELLA VOSTRA PROPOSTA, CI SONO ANCHE I COMPITI. MI POTETE ILLUSTRARE MEGLIO? Nell’esperienza del progetto Estate un’ora della giornata è dedicata ai compiti delle vacanze.
31- HO LETTO CHE, NELLA VOSTRA PROPOSTA, CI SONO ANCHE I COMPITI. MI POTETE ILLUSTRARE MEGLIO? Nell’esperienza del progetto Estate un’ora della giornata è dedicata ai compiti delle vacanze.
Ogni squadra con il proprio Educatore/Educatrice e gli Animatori si ritrova in un’Aula della Scuola e per un’ora ogni bambino/ragazza svolge i compiti delle vacanze.
Noi garantiamo l’assistenza, il silenzio, il lavoro.
A voi genitori chiediamo di pianificare con i vostri figli i compiti che devono fare, soprattutto quelli che non sono autonomi.
Evidentemente data l’eterogeneità delle classi non è nostro compito controllare e verificare che i compiti siano corretti.
In alcune circostanza bambini/ragazzi seguiti durante l’anno scolastico hanno potuto avere un accompagnamento da parte delle cooperative anche durante il periodo estivo.
Domande sulla disabilità
32- MIO FIGLIO È DISABILE E FREQUENTA LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA. Nel corso dell'anno scolastico è seguito da un insegnante di sostegno della Scuola e un educatore della Cooperativa. Vorrei fargli vivere anche la bella esperienza del progetto Estate: che cosa devo fare?
Siamo molto contenti di poter accogliere suo figlio: per noi è un dovere attivarci per includere!
Anzitutto è utile una distinzione: se suo figlio è alla scuola dell'Infanzia egli potrà continuare a frequentare la scuola fino alla fine di giugno. Il progetto Estate dell'Infanzia comincia con la prima settimana di luglio.
Se suo figlio invece frequenta la scuola Primaria o Secondaria l'esperienza del progetto Estate è richiesta della famiglia e non riguarda l’obbligo scolastico per cui può essere accolta oppure no in relazione alle condizioni necessarie per una frequenza tutelata.
Per decidere come supportare il bambino/a durante il progetto Estate si possono trovare diverse soluzioni:
> Si può vedere quante ore mette a disposizione il Comune o la Cooperativa che durante l’anno ha garantito l’’assistente ad personam per l’accompagnamento al bambino. In questo caso la frequenza di tutta la giornata o solo di una parte è in relazione alla disponibilità dell’assistenza. Si consiglia alle famiglie che intendano avvalersi di tale servizio di attivarsi al più presto (febbraio!) con il Servizio sociale del Comune per concordare il monte ore estivo disponibile per il proprio figlio/a.
> Per integrare in tutto o in parte il servizio di assistenza del Comune o della Cooperativa si può pensare di ricorrere a un educatore interno alla scuola. In tal caso sarà necessario verificare con la scuola sia la disponibilità degli operatori sia il costo aggiuntivo del servizio. TOGLIAMO?? NON ABBIAMO RISORSE
> Se l’alunno avesse una compromissione limitata alle attività scolastiche e fosse autonomo nelle attività ludiche di gruppo gestite all’interno della scuola, si potrebbe pensare a un inserimento parziale con esclusione dei momenti che richiedono assistenza individualizzata (piscina, uscite ,…)
> Per capire e stabilire le condizioni migliori per la frequenza di vostro figlio/a chiediamo un incontro preliminare con la famiglia interessata al fine di costruire un piano organizzativo dettagliato capace di permettere al bambino/a di vivere con serenità anche il momento del progetto estate.
Domande sui pasti
33- DOVE VENGONO CUCINATI I PASTI? I pasti sono cucinati nella cucina interna della scuola, con lo stesso personale specializzato della Scuola.
34- È POSSIBILE RICEVERE IL MENU’ SETTIMANALE? Sì, il menù si può vedere sul sito della scuola: lasacra.it
35- MIO FIGLIO HA ALLERGIE/INTOLLERANZE ALIMENTARI. COSA DEVO FARE? Per gli alunni già frequentano il nostro istituto seguiamo la stessa procedura della scuola, mentre per gli alunni esterni è necessario contattare la segreteria di riferimento per poter compilare l’apposito modulo di segnalazione.
Domande sul trasporto
36- COME SI PRENOTA IL SERVIZIO BUS? In fase di iscrizione sono indicati i paesi/le fermate e i posti ancora disponibili.
37- … E SE IN FASE DI ISCRIZIONE I POSTI NON SONO PIù DISPONIBILI… Il Centro Educativo mette a disposizione i bus e l’iscrizione al servizio è a numero chiuso, esauriti i posti disponibili la famiglia deve provvedere in autonomia.
38- … MA NON è INDICATO IL mio PAESE. COSA DEVO FARE? Il Centro Educativo effettua il servizio bus solo nei paesi stabiliti, non sono previste aggiunte di paesi e/o fermate.
Domande sull'economia
39- COME AVETE STABILITO IL COSTO del PROGETTO ESTATE? Per il costo del progetto Estate -come per la retta della Scuola- abbiamo individuato dei criteri di fondo che provengono dalla nostra identità di religiosi educatori e dalla nostra missione:
- siamo consapevoli nostro primo compito come religiosi della Sacra Famiglia è educare le giovani generazioni facendoci così vicini alle famiglie;
- ciò che chiediamo alle famiglie è un contributo spese per continuare a gestire l’azione educativa in modo sostenibile e innovativo, tenere aggiornata la struttura e investire per il futuro;
- essendo i costi molto competitivi rispetto ai SERVIZI OFFERTI non ci è possibile applicare alcun tipo di riduzione economica.
40- Ho DUE o piu’ figli iscritti al progetto estate, posso avere una riduzione? Non sono previste riduzioni per fratelli/sorelle.
41- POSSO RICHIEDERE UNA RIDUZIONE PER LA FREQUENZA DI TUTTE LE SETTIMANE DI PROGETTO ESTATE? Non sono previste riduzioni per la frequenza dell’intero periodo di progetto estate.
42- L’iscrizione E il pagamento SONO ESCLUSIVAMENTE online? e se non riesco? Si, l’iscrizione si effettua solamente online e la procedura di iscrizione è conclusa solo dopo aver effettuato il versamento della quota. Per eventuali problemi le segreterie sono a disposizioni per un supporto.
43- Iscrivo mio/a figlio/a a tutte le 6 settimane, sono obbligato a pagare tutto subito? Tenete presente che iscrivendosi subito a tutte le settimane la scuola si impegna immediatamente a bloccare il posto per vostro/a figlio/a escludendo la possibilità di iscriversi ad altri. Nel caso non ci fossero le condizioni per effettuare il pagamento immediato di tutte le settimane potete procedere in queste due modalità:
42- L’iscrizione E il pagamento SONO ESCLUSIVAMENTE online? e se non riesco? Si, l’iscrizione si effettua solamente online e la procedura di iscrizione è conclusa solo dopo aver effettuato il versamento della quota. Per eventuali problemi le segreterie sono a disposizioni per un supporto.
43- Iscrivo mio/a figlio/a a tutte le 6 settimane, sono obbligato a pagare tutto subito? Tenete presente che iscrivendosi subito a tutte le settimane la scuola si impegna immediatamente a bloccare il posto per vostro/a figlio/a escludendo la possibilità di iscriversi ad altri. Nel caso non ci fossero le condizioni per effettuare il pagamento immediato di tutte le settimane potete procedere in queste due modalità:
- effettuate l’iscrizione a step: settimana per settimana o gruppi di settimane. Ad ogni settimana è associato un contatore di posti disponibili, teneteli controllati per capire quando procedere alla registrazione.
- solo per iscrizioni di tutte le 6 settimane: in caso non vi fosse la possibilità di effettuare un versamento unico potete richiedere una dilazione del versamento. È necessario mandare una mail a estate@sacra-famiglia.it con una richiesta; verrete contattati per ufficializzare il tutto e comunicare i dati di iscrizione per il quale la segreteria provvederò a bloccare il posto; dopo questo passaggio riceverete le indicazioni con le modalità e le tempistiche di versamento.
Domande sull'Attestato di partecipazione (per giovani studenti)
45- MIO/A FIGLIO/A HA FATTO L’ANIMATORE/AIUTO ANIMATORE AL VOSTRO PROGETTO ESTATE, A SCUOLA PUO’ RILASCIARE UNA ATTESTATO PER I CREDITI SCOLASTICI? Si, la scuola rilascia entro la fine del progetto estate un documento di partecipazione con indicato il periodo di partecipazione che può essere fornito alla scuola di frequenza dello/la studente.
Domande sull'Attestato di partecipazione (per i Comuni)
46- LA SCUOLA PUO’ RILASCIARE UNA ATTESTATO DI FREQUENZA DL PROGETTO ESTATE PER AVERE AGEVOLAZIONI FISCALI? Il documento prodotto a seguito della vostra iscrizione e la ricevuta di pagamento sono la chiara attestazione di frequenza.