Chi siamo

La nostra scuola
Le nostre idee
I nostri progetti
Image

CHI SIAMO

Vita della Cerioli, nostra fondatrice

All’origine della nostra Scuola c’è una donna: Paola Elisabetta Cerioli, che è stata figlia, moglie, madre di 4 figli, morti tutti prematuramente. È rimasta anche vedova e in seguito, trasformando il suo Palazzo in una «casa famiglia» per l’accoglienza di bambine e bambini orfani del suo paese di Comonte, divenne fondatrice di una Congregazione religiosa dedicata alla Sacra Famiglia a favore delle giovani generazioni.
È nata nel 1816 a Soncino (CREMONA) dove abitava in un Palazzo nobile e vicino alla Chiesa: per Lei, Gesù è sempre stato importante nella sua vita. Ha «attraversato» gioie e prove difficili come la solitudine dell'adolescenza e il matrimonio giovanile con un uomo più anziano di lei; anche la morte di tutti i figli molto giovani e la vedovanza solitaria nel Palazzo di Comonte (Bergamo) la fecero cadere in una profonda 'crisi esistenziale' sul suo futuro. Dentro a questa crisi si domandava spesso se aveva ancora un senso la vita non avendo più l’oggetto più caro del suo amore, cioè suo figlio. Ma intanto andava crescendo una inedita promessa per la sua vita. Nel silenzio amoroso, attraverso la preghiera, con la compagnia di due uomini saggi e autorevoli, ma soprattutto con l’accoglienza della prima bambina orfana dà una svolta nuova alla sua esistenza. Da lì è cominciato tutto.
Se esiste la scuola che ogni giorno accoglie tuo figlio / tua figlia è perché sulla sua strada ha incrociato gli occhi imploranti e vivaci di quella bambina che non aveva più né un papà né una mamma, ma aveva due occhi meravigliosi che rivelavano la tenerezza misericordiosa di Dio!
È morta a Comonte il 25 dicembre 1865 nel giorno della nascita di Gesù e della Santa Famiglia a cui ha intitolato la sua Congregazione maschile e femminile.

Obiettivi educativi e didattici

IDENTITÀ. Il Centro educativo scolastico Sacra Famiglia di Martinengo è una Comunità educante che, al fianco delle famiglie, educa e istruisce con competenza attraverso un soccorso adottivo: ogni studente è considerato «come» un figlio e una figlia; verso di loro esercitiamo paternità/maternità ‘spirituale’ per costruire la Casa comune attraverso la crescita di rapporti fraterni. Nella relazione insegnante/studente, la cura ha una trasparente dimensione materna.
MISSIONE. Lo stile educativo -cioè il modo di relazionarsi di insegnanti e di educatori nei confronti dei figli affidati- ha come riferimento essenziale l’azione pedagogica di s. Paola Elisabetta, la tradizione educativa dei religiosi e delle religiose della Sacra Famiglia e gli innovativi stili moderni di educazione delle giovani generazioni.
Così lo stile educativo delle Scuole SACRA FAMIGLIA è caratterizzato da:
  • EMPATIA e PROSSIMITÀ che consiste nell’accostarsi ai bambini/ai ragazzi come educatori ed insegnanti attraverso una empatica sinergia, promuovendo l’autonomia e la libertà di espressione;
  • CURA e CUSTODIA PREMUROSE che valorizzano un atteggiamento premuroso nei confronti dell’alunno: si tratta di una vicinanza costante e attenta affinché sia più garantita la possibilità di un rapporto personale teso valorizzare competenze e qualità individuali così come problemi e/o ostacoli all’apprendimento e alla crescita.
  • PROFESSIONALITÀ. Le competenze delle discipline concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile, del bene comune e della cittadinanza attiva poiché la conoscenza della lingua inglese è il presupposto imprescindibile per poter comunicare in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo.

Per le famiglie di oggi

Image


Cari genitori,

                            vi siete avvicinati al nostro Centro educativo scolastico SACRA FAMIGLIA di Martinengo, per poter offrire a vostro figlio / a vostra figlia una educazione e una istruzione all’altezza del futuro che lo attende. Questo per noi è motivo di orgoglio e di responsabilità.

La Congregazione della Sacra Famiglia -cui apparteniamo come Religiosi e Laici qui in Italia (Martinengo BG e Orzinuovi BS) ma anche in Brasile e Mozambico- ha custodito, fatto crescere e innovato un patrimonio educativo unico, elaborato a partire dallo stile e dal carisma di santa Paola Elisabetta Cerioli, madre di 4 figli e nostra fondatrice e dall’ascolto delle giorvani generazioni. Con la nostra esperienza proponiamo ai vostri figli, attraverso innovazione didattica ed educativa, un sistema educativo e istruttivo con un metodo pedagogico esperienziale, per crescere da cittadini liberi, responsabili, critici.

Nella percezione degli studenti e dei genitori che la vivono, questa scuola è ‘differente’ perché apre e indica nuove strade ai figli di oggi. La nostra Scuola è differente perché:

  • …offre due percorsi scolastici: un Corso Ordinamentale e un Corso Bilingue in vista di un mondo sempre più globalizzato. Ecco diamo valore alle lingue, soprattutto all’Inglese.
  • … perché ‘connessa’ al mondo con l’educazione al digitale, allo sviluppo delle Arti, all’abilitazione delle competenze sociali- e perché si continua a ridisegnarsi dentro le esperienze concrete della vita. Ci rinnoviamo continuamente per accompagnare gli studenti a vivere da protagonisti i cambiamenti della contemporaneità.
  • … perché la direzione educativa è costitutiva della nostra identità carismatica: insegnamo educando. Ciascuno studente è accompagnato a scoprire sé stesso attraverso l’azione di insegnanti ed educatori che guardano alla sua unicità, ai suoi talenti e alle sue potenzialità e perché ogni figlio in relazione con gli altri sviluppa una socialità molto profonda.
  • … perché il profilo spirituale-cristiano della vita viene offerto come una proposta di ricerca e di crescita integrale della persona. Dentro questo orizzonte siamo convinti che il successo di un percorso scolastico passi attraverso il coinvolgimento emotivo affrontando insieme anche le fatiche quotidiane, con la fede cristiana.
  • … perché viviamo in mezzo alla natura con un grandissimo parco e una piccola fattoria didattica a totale disposizione dei nostri studenti, e siamo immersi in un complesso artistico -Chiesa e Convento- del 1400. Questo ci permette di educare all’outdoor education e al gusto del bello!
  • ... perché offriamo un corso bilingue (Sacra Bilingual School – SBS) nato nella nostra scuola nel 2016 come opportunità per i figli di oggi che vivono sempre più un mondo globalizzato, internazionale e interdipendente.

    • L’inglese è ormai uno degli alfabeti del mondo futuro perché è la lingua ufficiale di 2 miliardi di persone. È il ponte tra persone e nazioni che hanno linguaggi lontani tra loro. È la lingua di tutte le migliori Università del mondo. È il requisito obbligatorio per la laurea e/o il dottorato dei nostri ragazzi di oggi e dell’immediato futuro. È lo slang più diffuso nella musica e nel cinema. È uno dei contesti più corposi ed ineludibili della cultura e della civiltà contemporanea.
    • Il nostro progetto di corso bilingue ha l’obiettivo di formare futuri cittadini del mondo che siano in grado di comunicare fluentemente sia nella propria lingua madre che nella lingua del futuro e del presente: l’Inglese.

    L’interdisciplinarità delle materie e delle esperienze unitamente alla varietà metodologica garantisce lo sviluppo di una mente critica in grado di pensare, lavorare e comunicare in due lingue. Il progetto bilingue si completa con il futuro accesso alle certificazioni Cambridge English al termine della classe 5 ^ Primaria e della 3^ Secondaria.

La nostra scuola è perciò un cantiere sempre aperto in cui, nel confronto con la realtà (la Vita e Dio), gli studenti possano diventare protagonisti in un Paese che guarda al futuro, non smarrendo la sua identità culturale e incrementando la sua valenza socio-economica. La brochure che tieni tra le mani è il nostro biglietto da visita, essa deve essere integrata dalla lettura del PTOF (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA), carta d’identità di ogni scuola, soprattutto dall’incontro con le persone che ogni giorno, fanno squadra, per il bene dei figli affidati. Viviamo più di una scuola, siamo un progetto di vita: in tutto questo vogliamo camminare insieme a voi famiglie.

Area riservata

Newsletter

Inserisci la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

© Copyright Sacra Famiglia 2021. Design & Development by Mauro Ambrosini

Search