Newsletter della scuola e dell'educazione

226. INFANZIA SBS. Esplorando i tesori con i bambini dell’Infanzia

226. INFANZIA SBS. Esplorando i tesori con i bambini dell’Infanzia

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

“L’incontro con la bellezza di tutto ciò che ci circonda è [...] un’esperienza assai favorevole si può anzi dire: indispensabile per un completo e armonico sviluppo della personalità infantile. In particolare essa contribuisce a suscitare tre sentimenti preziosi per la vita: la meraviglia, la gratitudine, la curiosità”

don Aldo Basso

 

Quest’anno abbiamo avuto la speciale opportunità di essere sede per le giornate FAI di Primavera al fine di conoscere i tesori della Chiesa e del chiostro dell’Incoronata.

I bambini della scuola dell’Infanzia sono stati invitati dai ragazzi delle Quarte della Scuola Primaria ad una speciale CACCIA AL TESORO proprio per far nascere in loro la meraviglia e la curiosità verso opere d’arte di cui è estremamente ricca la nostra Chiesa. I ragazzi hanno saputo cogliere particolari dei dipinti e della struttura architettonica e dettagli simpatici che hanno stimolato i piccoli dell’Infanzia a guardare in alto, in basso, in profondità con l’aiuto di “speciali cornici personalizzate”che hanno facilitato la ricerca per i bambini.

Le coppie di ragazzi hanno accompagnato con dedizione e cura le coppie di “piccoli curiosi” in tutti gli angoli della Chiesa ponendo loro domande, indovinelli e piccoli aneddoti in rima. È stato bellissimo vedere i nostri bimbi lasciarsi guidare con fiducia e divertimento in questa speciale CACCIA DEI TESORI che sono ancora tutti da scoprire…anche da noi grandi, che purtroppo sappiamo ancora troppo poco di queste meraviglie! Queste occasioni però diventano   per noi, che viviamo con loro queste esperienze, momento di conoscenza e approfondimento della storia dei nostri “ luoghi del cuore”.

Un grazie speciale ai ragazzi di Quarta!!!

Questo momento non sarà il solo e l’unico… vivremo a maggio l’uscita didattica che ci farà scoprire anche i tesori della nostra bellissima città, Capitale della cultura italiana insieme a Brescia. Vorremmo continuare a far crescere nei bambini il senso estetico che permetterà loro di cogliere il bello e l’emozione della meraviglia e dello stupore di fronte a tutto ciò che ci circonda, non solo le opere d’arte, ma anche tutte quelle delle natura che Dio Creatore ci ha donato.

Client

Maestra Vanessa e i bambini della Green Class

Date

15 Aprile 2023

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search