Newsletter della scuola e dell'educazione

227. INFANZIA GENITORI. Esperienze per la vita

227. INFANZIA GENITORI. Esperienze per la vita

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

“L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”

Lya Luft  

 

È bello pensare alla vita come ad un suolo, e credo che per i bambini sia importante creare “un suolo” fertile e pronto per tutto ciò che vorranno essere nella vita e, per averlo, hanno bisogno di stimolare i loro sensi e sperimentare il più possibile.

Nella nostra Scuola dell’Infanzia abbiamo sicuramente questa fortuna perché hanno cominciato sin da subito molti argomenti interessanti. Hanno associato i colori alle emozioni da esprimere; i bambini hanno davvero bisogno di sapere di essere liberi di esprimersi ma anche capire quale sia l’emozione più giusta da vivere durante ciò che gli accade; successivamente si sono confrontati con la vita quotidiana e l’importanza di rispettare l’ambiente e così si sono cimentati nel riciclo, una vera e propria lezione di rispetto per tutti. Con musica, durante la lezione settimanale, hanno sviluppato sensi e fantasia dove storie e strumenti si sono fusi tra loro. La fortuna di avere poi dei gioielli architettonici e artistici proprio nella nostra scuola hanno dato la possibilità ai nostri bambini di ammirare dipinti e arte durante le giornate dedicate al FAI; hanno affrontato la bellezza della natura con la semina del grano e di come siamo in grado di trasformarlo dopo la raccolta e la macinatura in farina, e che come per magia lavorandola diventa un delizioso pane; il tempo che passa l’hanno affrontato guardando delle loro fotografie e confrontando com’erano e come sono ora ed è bello capire come si vedono e di come si accorgono dei vari cambiamenti che hanno fatto negli anni.

Dopo più di due anni di pandemia è mancato sicuramente avere un contatto e un riscontro diretto di quello che fanno con chi li ama direttamente a scuola e così hanno messo in scena uno spettacolo di Natale degno di ammirazione, per il quale tutti si sono commossi; hanno accolto i nonni nelle varie sezioni chiedendo come erano da piccoli, come era la loro vita e la loro scuola e hanno avuto la fortuna di poter ricevere la loro testimonianza sui diversi lavori artigianali che sapevano svolgere. Il momento più toccante e divertente è stato la festa del papà: essi sono stati accolti con un pensierino e una poesia che ha toccato i loro cuori.

“Il suolo” ha veramente cominciato a riempirsi e grazie a tutte le esperienze a scuola i nostri bambini potranno essere più consapevoli di loro stessi e avranno molta curiosità nella vita.

Client

mamma Faverani Giada (sezione gialli)

Date

15 Aprile 2023

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search