Newsletter della scuola e dell'educazione

240. NIDO FORMAZIONE. Incontri: la Biblioteca viene al Nido

240. NIDO FORMAZIONE. Incontri: la Biblioteca viene al Nido

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Nella settimana della “Sacra in lettura”, in promozione alla giornata mondiale del libro, abbiamo avuto un’ospite speciale: è venuta al nido una delle bibliotecarie della biblioteca di Martinengo, Monia, la quale si è occupata di leggere ed illustrare ai bambini, in base alle tre differenti fasce d’età ed al percorso che si sta svolgendo al nido, tipologie di libri differenti.

Nelle varie sezioni la lettura e l’illustrazione dei libri è avvenuta coinvolgendo i bambini attraverso immagini, suoni, rumori semplici, quotidiani e quindi facilmente riconoscibili dai bambini che per questo hanno partecipato molto attivamente alla lettura. Monia oltre a differenti tipologie di libri, ha utilizzato il Kamishibai, un piccolo teatrino in legno, un efficace strumento per l’animazione alla lettura rappresentante una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte l’immagine e dall’altra il testo, di modo che lo spettatore veda l’immagine mentre il narratore legge la storia. Una sorta di scatola magica capace di accendere la fantasia! I bambini durante la lettura sono stati molto attenti e coinvolti grazie anche alla calma, all’intonazione della voce, alla mimica facciale della bibliotecaria e grazie anche all’ausilio della sua mascotte Ugo, un grande pupazzo raffigurante un bambino. Nella seconda parte sono stati offerti ai bambini dei libri da sfogliare in autonomia o con l’aiuto dell’adulto. Prima di salutarci, la bibliotecaria ci ha lasciato un dono speciale: grande borsa con tanti libri che potremo tenere in prestito per un mese. Ci impegneremo a leggerli con cura e poi li restituiremo a fine maggio presentandoci in biblioteca con il gruppo dei grandi (Coccinelle).

Vogliamo dire il nostro grazie alla biblioteca, un prezioso servizio, a volte un po’ sconosciuto o dato per scontato. Grazie per la passione, la professionalità e la disponibilità delle bibliotecarie, che hanno progettato gli incontri e con il loro intervento ci hanno fatto assaggiare questo mondo speciale, in cui il libro stampato è ancora protagonista e le storie sono mondi da esplorare! Non ci resta che dire… arrivederci a presto!

Client

Le Educatrici del Nido

Date

06 Maggio 2023

Tags

Educare, Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search