Newsletter della scuola e dell'educazione

256. EDUCATRICI ED EDUCATORI. L’ultima campanella sta per suonare!!!

256. EDUCATRICI ED EDUCATORI. L’ultima campanella sta per suonare!!!

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Eccoci giunti al termine di un anno scolastico che potremmo definire “ritrovato”, nel quale abbiamo potuto recuperare attività ed esperienze che tanto ci erano mancate. In realtà, per molti bambini della scuola primaria, alcuni momenti di convivialità, come lo spettacolo di Natale, la festa di Carnevale e i tornei di Primavera, sono stati eventi nuovi e sorprendenti che non avevano ancora avuto modo di vivere.

Arrivati a questo punto, possiamo dire che ognuno ha fatto il suo percorso: i bambini, noi educatori e insegnanti, i genitori, ci siamo accompagnati durante l’anno, tra gioie e difficoltà, ognuno nel raggiungimento dei propri obiettivi, ma mai perdendo di vista il prossimo; perché sappiamo bene che se vogliamo aiutare qualcuno a crescere lo dobbiamo guidare. Ed è proprio in questo modo che vogliamo salutarci, augurando ad ogni bambino il coraggio e l’entusiasmo di continuare per la propria strada, certi che nel loro tragitto futuro avranno sempre qualcuno su cui contare. Tuttavia, il momento dei saluti non è mai leggero; non lo è per noi adulti, ma soprattutto non lo è per i nostri bambini, che si preparano ad un cambiamento importante come il passaggio da un settore all’altro.

Lo sarà per le coccinelle del nido che andranno alla scuola dell’infanzia, conosceranno nuovi compagni e nuove insegnanti; per i tigrotti dell’infanzia che con lo zaino un po’ più grande e carico saranno chiamati a sedersi nei banchi della scuola primaria; e anche per le nostre quinte che, tra lacrime e abbracci, dovranno affrontare quel distacco tanto temuto dai propri compagni, e compiere un altro passo per continuare quel viaggio che li chiamerà ad essere le donne e gli uomini del nostro domani.

Con l’estate alle porte abbiamo anche il dovere di prenderci un po’ cura di noi, di riposarci, ricaricarci e divertirci… sicuramente il Progetto Estate sarà un’occasione per poterlo fare! Nell’attesa di nuove e importanti sfide, arrivederci a settembre!

Client

Ed. Giorgia Comlombassi e le Educatrici delle classi 3^

Date

27 Maggio 2023

Tags

Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search