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299. NIDO. Ambientamento

299. NIDO. Ambientamento

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Per noi settembre ed ottobre sono mesi carichi di emozione, il nostro nido si popola di nuovi volti perché fanno il loro ingresso famiglie e bimbi che vivono il periodo speciale  dell'ambientamento.

Come sappiamo, è un momento molto delicato tanto per i piccoli che entrano al Nido quanto per i loro genitori, che si trovano ad affrontare tutte le emozioni legate al distacco dal/la loro bimbo/a, alla conoscenza di nuove figure educative con cui dovranno costruire un rapporto di fiducia e collaborazione, di nuovi spazi e di nuove routine.

Questo momento diventa prezioso ed utile per noi educatrici che, oltre ad accogliere i nuovi bimbi, vogliamo cercare di supportare i loro genitori. Nel tempo passato insieme abbiamo ricordato loro quanto sia importante ascoltare e legittimare le emozioni  dei bambini. Anche emozioni quali tristezza, dispiacere, nostalgia, rabbia, paura sono del tutto normali e naturali e, per quanto spiacevoli, devono essere accolte e non negate.

Questo in funzione del loro sviluppo emotivo, perché i bambini vivranno altre separazioni nel corso della loro vita ed hanno bisogno di imparare a gestirle, sapendo di poter contare sul supporto empatico di  adulti che sappiano contenere il loro vissuto, facendo sentire di essere riconosciuti e compresi e che non sono soli  a maneggiare le loro emozioni.

Abbiamo cercato di dare piccoli consigli ed indicazioni ai genitori ad esempio:

  • salutare sempre il/la bambino/a comunicandogli chi verrà a prenderlo/a e cosa si farà insieme al ricongiungimento;
  • dire al bambino che, anche se sono al lavoro, lo penseranno molto. Per i bambini è importante sapere che continuano ad esistere nella mente dei loro genitori anche quando non sono presenti fisicamente. Per lo stesso motivo, al ricongiungimento è utile ribadire al piccolo che lo si è molto pensato e che ci è mancato, comunicando la gioia di rivedersi;
  • ricordare che il bambino comprende quello che i genitori sentono: se si ha fiducia nella struttura educativa e in chi vi opera, anche il bambino ne trarrà vantaggio;
  • sapere che, dopo un momento di entusiasmo iniziale, può accadere che il bambino esprima di non voler più andare al nido: è normale. Anche in questo caso è opportuno accogliere queste emozioni e comprendere che presto si abituerà;
  • evitare, se possibile, altri cambiamenti significativi nella routine quotidiana per i primi tempi di frequenza al nido.

Ogni famiglia ha vissuto questo momento in maniera unica.

Client

Monica e l’équipe pedagogica del Nido

Date

04 Novembre 2023

Tags

Percorsi

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