Newsletter della scuola e dell'educazione

302. INFANZIA. La ‘drammatizzazione’ nella scuola dell’infanzia

302. INFANZIA. La ‘drammatizzazione’ nella scuola dell’infanzia

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Una delle metodologie utilizzate nella scuola dell’infanzia per favorire la relazione tra i bambini e l’espressione di sé è la drammatizzazione. Si tratta di una tecnica importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche, verbali e non verbali e che aiuta soprattutto i bambini particolarmente timidi ad aprirsi con più facilità. Questa tecnica permette di incentivare  la capacità del “far finta di’, che è universale nei bambini.

Nelle nostre sezioni la drammatizzazione si realizza a seguito della lettura di una storia. Le insegnanti scelgono dei bambini attori che si immedesimano nel personaggio della storia grazie anche all’utilizzo dei travestimenti e alla predisposizione dell’ambiente creando il vero e proprio setting della storia: le sedie in fila una dietro l’altra si trasformano in un autobus, il tavolo diventa la tana dell’orso che va in letargo e i cuscini disposti uno sopra l’altro si trasformano in una accogliente casetta. Certo, serve moltissima fantasia e immaginazione , ma sicuramente queste qualità ai bambini non mancano!

In conclusione, quando la drammatizzazione viene utilizzata in classe, consente alle insegnanti di lavorare su un gran numero di competenze: permettere ai bambini di esplorare le proprie emozioni attraverso situazioni immaginarie e superare alcune situazioni critiche entrando giocosamente in relazione con i compagni. Così facendo i bambini potranno scoprire un intero mondo di espressività e creatività.

Client

Francesca e Valentina, insegnanti scuola dell’Infanzia

Date

11 Novembre 2023

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search