Newsletter della scuola e dell'educazione

335. EDUCATORI ED EDUCATRICI. Iniziare il nuovo anno: i magici poteri delle aspettative

335. EDUCATORI ED EDUCATRICI. Iniziare il nuovo anno: i magici poteri delle aspettative

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Il nuovo anno ha preso avvio e, tutti noi, riaccesi i motori, siamo carichi di progetti, idee e tante aspettative e, conseguenza naturale, anche di tanti dubbi e domande.

“Come accoglieranno le proposte i nostri bambini e ragazzi?”

“Ne saranno entusiasti oppure no?”

“Parteciperanno curiosi e motivati?”

Domande ed aspettative: due fidate compagne di banco.

Ma è sulle aspettative che vorremmo rivolgere la nostra riflessione: “Sono propulsori di motivazione o trappole illusorie?” e ancora: “Meglio nutrirle o non averne?”.

Per analizzare questo duplice aspetto ed effetto delle aspettative, vorremmo rispolverare la celebre opera de “Il mago di Oz”, prendendo in prestito i personaggi delle streghe buone e cattive.

Si tratta delle streghe dei 4 punti cardinali del regno. Quelle del Nord e del Sud sono benevole e disponibili all’aiuto. Le streghe dell’Est e dell’Ovest sono tiranne e fattucchiere.

Il magico potere dell’aspettativa, donato dalle Streghe buone, diventa  il motore che avvia le nostre progettualità. Significa porsi degli obiettivi, delle finalità ed essere capaci di valutare i possibili benefici o criticità.

Di contro, il meccanismo dell’aspettativa, attivato dalla Strega Cattiva, rischia di metterci in gabbia nel momento in cui restiamo delusi dal risultato finale, diverso da quello sperato.

 

Come ovviare a questo rischio e vincere l’incantesimo?

Il segreto, secondo noi, è restare sintonizzati sull’aspettativa che diventa visione inaspettata, sapendo guardare con occhi diversi e cogliendone i lati positivi.

Non lasciamo che un'aspettativa non avverata produca in noi sensi di colpa o gabbie mentali, ma che si trasformi semplicemente in una diversa e nuova prospettiva.

Ecco la chiave per fuggire dalla prigione della Strega cattiva.

Questo sarà l’impegno per questo nuovo anno. Abbiamo in serbo grandi sorprese per i mesi a venire. Ci attendono ricorrenze, momenti di riflessione, feste da preparare e proporre a tutti voi, grandi e piccini.

Con grandi aspettative e… prospettive.

Restate sintonizzati e, nel frattempo, occhio alle streghe del Mago di Oz!!

Client

Le Educatrici delle classi 2^

Date

27 Gennaio 2024

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search