Newsletter della scuola e dell'educazione

359. SECONDARIA. Visioni sonore

359. SECONDARIA. Visioni sonore

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Anche quest’anno, nel corso degli ultimi mesi, ci siamo impegnati in un progetto interdisciplinare coinvolgendo le classi terze, che ha visto coniugare le discipline di musica e arte e immagine. L'idea alla base di questo percorso è stata quella di esplorare insieme agli studenti il mondo affascinante dei cantautori, sia nazionali che internazionali, mettendo in luce l'essenza poetica dei loro testi e l'innovazione delle loro composizioni. In classe, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esaminare le biografie degli artisti e analizzare i testi alla luce del contesto storico, sociale, politico e culturale in cui sono stati concepiti. La selezione dei cantautori è stata guidata dalla volontà di affrontare tematiche profonde legate all'educazione civica e ai dilemmi sociali, scegliendo brani ancora attuali capaci di coinvolgere e stimolare i giovani di oggi. Ecco alcuni dei brani proposti: "Fiume Sand Creek" di Fabrizio De André, "La cura" di Franco Battiato, "Born in the USA" di Bruce Springsteen, "Imagine" di John Lennon, "Fatti bella per te" di Paola Turci, "Ricordati di Chico" dei Nomadi e "Cornflakes girl" di Tori Amos.

Le tematiche affrontate nei brani spaziano dalla denuncia sociale alla ricerca interiore, dall'ambiente alla riflessione sull'identità e sull'accettazione di sé. La scelta dei brani e degli autori è stata dettata non tanto da una nostalgia del passato, ma dall'intento di suscitare nei ragazzi una profonda riflessione sull'importanza della musica come veicolo di messaggi e come strumento educativo, incoraggiandoli ad adottare un approccio critico nei confronti della cultura contemporanea. Insieme agli studenti, abbiamo indagato sul desiderio degli artisti di lasciare un'impronta indelebile attraverso la loro musica e sull'importanza dei testi delle loro canzoni, che potesse condurli verso un approccio critico e costruttivo anche verso la musica di alcuni “artisti” di oggi. Con gli alunni si è anche riflettuto in merito alla volontà di questi cantautori di far parlare di sé per la propria musica ed il valore dei testi delle loro canzoni evitando comparsate plateali per nascondere una proposta musicale decisamente debole.

Dopo aver esplorato a fondo gli artisti e i loro lavori, abbiamo coinvolto i docenti di arte per un approfondimento visivo delle canzoni con gli studenti. Ogni brano è un universo di immagini e suggestioni, e con i ragazzi abbiamo cercato di catturare queste sensazioni attraverso la creazione di "libretti" grafici dedicati alle canzoni. Ogni elaborato grafico è stato concepito come un viaggio attraverso le atmosfere della canzone, partendo dal titolo e sviluppando un percorso visivo che si conclude si sviluppa un percorso di analisi estetica che si conclude con la stesura del testo, parziale e significativa o per intero.

Gli studenti hanno affrontato la sfida di tradurre graficamente le emozioni e le idee racchiuse nelle canzoni, sperimentando nuove tecniche e materiali per esprimere al meglio il significato profondo di ogni brano. L'obiettivo non era solo quello di illustrare il testo, ma di trasmettere l'anima stessa della canzone attraverso forme e colori. Questo esercizio è stato un'occasione preziosa per i ragazzi di esplorare la connessione tra diverse forme d'arte, aprendo la mente a nuove prospettive e stimolando la creatività.

Gli studenti si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo in questa avventura creativa, esplorando mondi fantastici e dando vita a opere d’arte uniche e originali.

Client

Prof. Micòl Dossena, Prof. Paolo Premoli e Prof. Gregory Tucker, Docenti di Arte e Musica

Date

23 Marzo 2024

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search